Garbo con Saipem per lo sviluppo industriale della propria tecnologia per il riciclo chimico delle plastiche

L’accordo prevede la realizzazione del primo impianto industriale di riciclo chimico della plastica in Italia e la partnership per lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia

Milano, 2 marzo 2023 – Da Garbo S.r.l. un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica. La società, dal 1997 pioniere nel recupero chimico dei materiali, ha sottoscritto un accordo con Saipem S.p.A. che prevede il co-investimento in Chempet S.r.l. per l’industrializzazione, lo sviluppo e la commercializzazione a livello globale della “tecnologia Chempet” per il riciclo chimico delle plastiche e la costruzione a Cerano (Novara) del primo impianto industriale in Italia e al mondo di riciclo chimico della plastica basato su questa tecnologia. 

Il PET è un polimero termoplastico largamente utilizzato nell’industria alimentare. Permette una migliore conservazione del cibo, quindi anche una riduzione degli sprechi alimentari. Inoltre, viene utilizzato anche nell’industria tessile in molti settori industriali. Tuttavia, solo il 10% del PET immesso nel mercato viene riciclato, mentre il restante 90% viene smaltito in discarica o incenerito.

Garbo ha messo a punto un innovativo processo di “riciclo chimico” basato sulla depolimerizzazione, in grado di trattare gran parte degli scarti a base PET attualmente non recuperabili per produrre nuovo PET di alta qualità e di alto valore per l’industria chimica e alimentare.

Saipem si occuperà della progettazione e della costruzione dell’impianto come EPC Contractor.

La tecnologia Chempet rappresenta una soluzione alla crescita di domanda prevista per il riciclo di materiali plastici e di PET in particolare – anche alla luce di normative sempre più stringenti. Rispetto a quelle concorrenti, la tecnologia Chempet presenta maggior semplicità di processo e di gestione di sottoprodotti, non prevede l’utilizzo di sostanze infiammabili o pericolose e capacità di riciclo di un’ampia varietà di rifiuti da PET.

Garbo è stata assistita da Anthilia Holding in qualità di Arranger dell’operazione e dallo Studio legale Pugno Vanoni Pividori.

Guido Fragiacomo, CEO di Garbo, commenta: “Questo accordo permette a Chempet di consolidare la propria leadership industriale nel riciclo chimico tramite l’immediata industrializzazione di un impianto da 45 kTon/anno e lo sviluppo del licensing della tecnologia su scala globale. La tecnologia Chempet nasce dall’expertise più che ventennale e dagli investimenti in R&D di Garbo nei processi di recupero di sottoprodotti e rifiuti chimici industriali”.

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, commenta: “Questo accordo è in linea con la strategia Saipem nei segmenti industriali low carbon e consente all’azienda di arricchire il proprio portafoglio di tecnologie e soluzioni disponibili per l’economia circolare e la chimica sostenibile”.