Buon compleanno, Garbo!

Garbo S.r.l. compie 25 anni, ma continua a guardare al futuro. Dal 1997 a oggi, sempre all’avanguardia

Per Garbo S.r.l. è il momento di spegnere delle candeline molto importanti. È tutto vero: a luglio di quest’anno, nel 2022, Garbo S.r.l. ha compiuto 25 anni di vita. Non un compleanno qualunque, come si suol dire, ma un quarto di secolo, vissuto all’insegna della sperimentazione, dell’avanguardia e soprattutto della sfida per una economia circolare.

Garbo S.r.l., una storia lunga 25 anni

La fondazione “della Garbo” (come si dice tra addetti ai lavori) risale al 1997, quando ancora si presentava sotto il nome di “Garbo Servizi S.r.l.“, ma fin da subito con una mission molto chiara e trasparente: diventare l’azienda leader (e pioniera) nel recupero di carburo di silicio e glicole polietilenico, prodotti usati nelle miscele abrasive per il taglio dei wafer di silicio impiegati nella produzione di semiconduttori o pannelli fotovoltaici. Nel 1999, quindi, la prima svolta: l’installazione del primo impianto pilota per il recupero della miscela abrasiva presso un importante produttore di wafer di silicio a Novara, più precisamente a Cerano (NO) in Italia, dove oggi Garbo ha ancora la sua sede operativa.

Da lì in poi, una corsa continua: nel novembre 2000 la realizzazione dei progetti su scala industriale; l’accordo di joint-venture con una società tedesca di progettazione macchine per trattamenti chimici – da cui la fondazione di SiC Processing GmbH; il buon riscontro ottenuto in diverse località in tutto il mondo (Germania, Cina, Norvegia e negli Stati Uniti). Fino alla rinascita dell’azienda, che nel 2006 diventa come la conosciamo oggi: Garbo S.r.l., che prosegue la sua missione nello sviluppo di altre tecnologie altamente innovative per la rigenerazione di materiali, fino ad approdare al recupero delle materie plastiche in PET. Nel 2020, infine, l’acquisizione di PPT Abrasives, introducendo fra i suoi materiali anche la polvere di diamante.

Senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità e al green. A oggi, Garbo vanta oltre 10 brevetti proprietari depositati e ha fondato la propria attività sull’economia circolare. Presso lo storico sito di Cerano sono impiegate 65 persone con una previsione di crescita occupazionale negli anni a venire. Non solo, Garbo è attiva nelle filiere regionali di Ricerca & Sviluppo anche in qualità di capofila del progetto Reciplast, co-finanziato dalla regione Piemonte e dall’Unione europea, in cui viene applicata niente meno che la tecnologia ChemPET, sviluppata da Garbo al fine di aumentare la sostenibilità dell’intera filiera.

Per Garbo la sostenibilità non è solo un’idea, ma una vera e propria filosofia.

Se è vero che ogni compleanno è un occasione per guardarsi indietro e “tirare le somme” di quanto è stato, Garbo S.r.l. è già un passo più in là: non dimentica il suo passato, ma il nostro sguardo è sempre rivolto verso il futuro. Tenendo un occhio sempre aperto sulla sua storia e su quanto ha imparato in 25 anni, ma l’altro fisso su quanto deve ancora accadere, Garbo S.r.l. continua la sua ricerca di soluzioni originali nella individuazione di nuovi processi tecnologici che permettono di fornire il mercato con prodotti unici o distintivi.

Sempre nuovi obiettivi, nuove sfide, per non tradire lo spirito pionieristico che ci ha contraddistinti dal primo giorno. D’altronde, come si dice da noi: “dal 1997 a oggi, sempre all’avanguardia“.

Buon compleanno, Garbo S.r.l., brindiamo ai prossimi 25 anni!